La sonda Insight arriva su Marte, l’emozione è incredibile ma…
Ieri sera, 26 novembre, intorno alle 21.00, è stato compiuto un grande passo per l’umanità: la sonda Insight è atterrata su Marte, gli ingegneri e i tecnici della Nasa che per mesi e mesi hanno lavorato a un progetto così grandioso, hanno tenuto il fiato sospeso per più di 7 minuti prima di ricevere la conferma che ogni operazione della sonda fosse riuscita.
Il lander Nasa avrà il compito di analizzare il cuore del pianeta rosso, si trova a circa 600 km da Curiosity e ha compiuto un viaggio lungo sei mesi e mezzo e 480 milioni di chilometri. La parte sicuramente più delicata è stato l’atterraggio quando la sonda ha rallentato passando da quasi 20.000 ad appena 8 km/h.
[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/funweekit/”]
La sonda Insight arriva su Marte, bufera sui social per quelle immagini
Il successo storico di questa missione appena iniziata è stato trasmesso a Times Square e festeggiato in tutto il mondo mentre in Italia quando Insight metteva piede su Marte in onda su Rai 1 c’era Amadeus con I soliti Ignoti e su Canale 5 Striscia La Notizia. Il popolo del web ha scatenato un’aspra polemica sui social nel vedere che le principali emittenti tv – pubbliche e private – hanno lasciato intatto il palinsesto invece di dar spazio e visibilità ad un evento di portata epica.
“#Insight atterra su #Marte a 146mln di km dalla terra: – rai1 trasmette Amadeus – rai2 un inutile tg – rai3 un posto al sole – rete4 i soliti inutili 5* – canale5 striscia la notizia – italia1 csi – la7 81/2 L’informazione in Italia salvata da Focus”.
“Ricapitolando, una sonda spaziale atterra su Marte mandandoci le prime immagini in diretta della storia dal pianeta rosso e a trasmettere il tutto è “Focus”. Ora qualcuno che a parole semplici mi spieghi perché ca**o paghiamo il canone Rai? Grazie #MarsLanding”
A onor del vero, oltre a Focus, anche Rainews ha trasmesso la diretta, ma ciò non è bastato a sedare gli animi di appassionati, esperti o semplici profani affascinati dal cielo.