Gli scienziati ne sono certi: è stato scoperto il pianeta extrasolare più simile alla Terra, tanto da battezzarlo con la definizione “gemello della Terra”.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal da un gruppo di astronomi e riguarda lo studio del pianeta Gliese 581g.
Il pianeta è stato individuato grazie all’osservatorio astronomico Keck delle Hawaii e ha una massa pari a tre volte quella del nostro pianeta. Si trova in una fascia ritenuta “abitabile” e secondo gli esperti potrebbe ospitare condizioni sufficientemente adatte per lo sviluppo di forme di vita.
Tecnicamente, Gliese è classificata come una nana rossa, una stella molto più debole del nostro Sole. Potrebbe essere un pianeta roccioso e con una gravità simile a quella terrestre, in grado di trattenere un’atmosfera. Il suo periodo di rivoluzione corrisponderebbe a circa 37 giorni terrestri e la temperatura della sua superficie si aggira tra i -31 e i -12 gradi.
La scoperta accende ancora una volta i riflettori sulla ricerca della vita nello spazio e su altri pianeti, e nei prossimi anni le scoperte e gli studi potrebbe dare ancora più conferme sull’argomento.