Bianco e oro o blu e nero?
Sta rimbalzando da un sito all’altro l’immagine di un tubino di pizzo con frange apparsa per la prima volta su Tumblr il 26 febbraio, che ha scatenato una guerra social a colpi di tweet e post per stabilire di che colore sia realmente.
La ragazza che ha inconsapevolmente innescato la battaglia ormai virale su quello che è già top trend (cercate #thedress e ve ne renderete conto!) ha comprato l’abito da cerimonia mostrandolo ai suoi amici futuri sposi: secondo la donna è il vestito è bianco e oro, secondo l’uomo blu e nero.
Il colore è…blu e nero
Di lì a poco, mezzo mondo si sta interrogando su questo vestito: Kim Kardashian ha cinguettato di vederlo bianco e oro, mentre Kanye West blu e nero; anche Justin Bieber e Michele Bravi lo percepiscono chiaro, mentre Taylor Swift nota più i colori scuri.
Ma com’è possibile? Secondo Jay Neitz, neuroscienziato presso l'Università di Washington, l’immagine colpisce una sorta di confine percettivo tra le informazioni che la nostra retina riceve e quelle getta via quando viene colpita da determinate lunghezze d’onda colorate.
Alcuni internauti hanno persino scomodato Adobe per avallare la tesi che il tubino sia nero e blu, ma bastava risalire all’originale e scoprire che in effetti chi lo vede oro e bianco ha qualcosa che non va!