Il sogno di un viaggio in Australia si scontra spesso con la realtà dei fatti, vale a dire che l’affascinante continente si trovi – è proprio il caso di dirlo – dall’altra parte del mondo, rendendo gli spostamenti estremamente lunghi.
Da oggi, tuttavia, lo saranno un po’ meno. Sono 14.500 i chilometri tra Perth e Londra: grazie al Boeing 787-9 Dreamliner ‘Emily Kame Kngwarreye’ della compagnia australiana Qantas, sarà possibile percorrerli in 17 ore, senza scali.
10 MERAVIGLIE NASCOSTE D’ITALIA CHE NON SAPEVI ESISTESSERO
Anzi, per la precisione, sarà possibile effettuare lo spostamento in 17 ore e 20 minuti, come hanno potuto constatare sabato 24 marzo 200 passeggeri e 16 componenti dell’equipaggio che hanno sperimentati, per primi, la nuova linea. Una svolta epocale, che ha richiesto uno studio approfondito – condotto dall’Università di Sidney – sull’effetto che avrebbe potuto avere un volo consecutivo di 17 ore: in seguito ai risultati della ricerca, sono stati quindi migliorati illuminazione, pressurizzazione e sono stati fatti aggiustamenti sui pasti e sui sedili (per dare più spazio alle gambe i posti sono stati ridotti a 236).
Il prossimo passo della Qantas sarà inaugurare il collegamento senza scali tra Sidney e Londra, che durerà circa 4 ore in più. Poco importa, l’Australia è di fatto più vicina. Non è un caso che Lisa Norman, uno dei quattro piloti, abbia salutato dopo l’atterraggio a Heathrow i passeggeri con la frase:” “Vorrei darvi il benvenuto nei libri di storia dell’aviazione”.