Se siete assidui frequentatori di Youtube sarà capitato anche a voi, sicuramente, di imbattervi in “strani” video dove si parla a bassa voce, si spazzolano capelli, si accarezza con le unghie o con un pennello il microfono ed altre amenità: se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, ve lo spieghiamo noi.
Scientificamente si chiama ASMR, Autonomous sensory meridian response, o orgasmo celebrale o sensoriale: non ha niente a che vedere con il sesso, ma chi è riuscito a provarlo parla di una sensazione di piacere intenso e di liberazione che può essere chiamata solo in questo modo.
Dovrebbe partire -il condizionale è d’obbligo, perchè qui stiamo parlando di una sorta di oggetto mitologico, una sorta di punto G tanto per restare in tema- da un formicolio al cuoio capelluto per poi riverbare lungo tutto il corpo, con vere e proprie scariche di piacere, capaci di regalare soddisfazione, rilassamento e torpore. Alcune di queste tecniche sono infatti anche usate per combattere l’insonnia.
Tecnicamente, questo orgasmo sensoriale scaturisce dalle percezioni veicolate dai cinque sensi che riescono a bypassare il cervello: una sorta di madeline proustiana, ma multisensoriale, capace di scatenare una reazione a catena che culmina con l’ASMR.
Ovviamente come arrivare a provare questa sensazione è una questione squisitamente personale: amate le persone che parlano a bassa voce? O i rumori “bianchi”? Esiste un suono in grado di rilassarvi completamente? Magari non ci avete mai pensato, ma se fate un giro su Youtube, con un po’ di tempo a disposizione e la mente aperta a nuove sensazioni, troverete sicuramente quello che fa per voi.
Una delle tecniche più usate è il whispering, quindi il bisbiglio: c’è chi trova la voce bassa, il bisbiglio impercettibile, estremamente rilassante. Ci sono youtuber che raccontano i fatti loro o quelli che leggono brani di romanzi, o addirittura chi fa i tutorial bisbigliando: a quanto pare è rilassante.
Più divertente ed affascinante, anche perchè comporta una dose di talento, è il role play: ci sono youtuber che imitano toni di voce e situazioni rilassanti, che innescano tranquillità e rilassatezza in chi li ascolta. Ad esempio c’è chi imita Kylie Jenner e il suo particolare tono di voce.
In ultimo, la categoria del tapping e dello scratching, ovvero il picchiettare o graffiare su diverse superfici: qui c’è veramente di che sbizzarrirsi, con chi graffia il microfono, chi lo spennella, chi passa le unghie sullo schienale del divano e chi su una borsetta di pelle, chi tamburella su una scatola di plastica… insomma, se non perdete la pazienza a scorrere le varie playlist, sicuramente troverete il suono in grado di rilassarvi, farvi dormire e perchè no, portarvi all’orgasmo sensoriale!
Una delle youtuber italiane più famose che si dedica a questo è Diana Dew: questo il suo canale.
This post was last modified on 11 Luglio 2018 13:09
Dal 21 maggio è finalmente online il videoclip del nuovo singolo di Lorenzo Licitra, Sai che ti ho pensato sempre.…
Ensi ci racconta Clash, il nuovo album in uscita l'1 febbraio per Warner Music, registrato e mixato sul Red Bull…
Mara Maionchi: "Sono cattiva a fin di bene" Emozionata, dura, a volte persino "piagnona". Mara Maionchi è, in poche parole,…
I dati FIMI/GFK parlano chiaro: nel primo trimestre 2018 a dominare il mondo della musica italiana è stata la trap…
Stranger Things 3 torna il 4 luglio: visto che di notizie ed anticipazioni sulla trama ce ne sono ben poche,…
Si chiama 1000 domande ed è il nuovo singolo del rapper milanese Vegas Jones: uscito il 21 dicembre, è il…