Il nome probabilmente lo avete già sentito: Oprah Winfrey, la magnate dei media americani, la donna nera più potente d’America. Ma chi è in realtà? Ovviamente parliamo di più di una semplice conduttrice di un talk show di successo: Oprah è una self made woman, ma anche una grande ispirazione per le donne di tutto per il mondo (non solo per le afroamericane) e sopratutto è un personaggio in grado di spostare opinioni, intenzioni d’acquisto, voti.
Oprah Winfrey, genesi di un successo
Oprah Winfrey è nata 63 anni fa in una fattoria del Missisipi, da un minatore e una casalinga che non erano sposati nè sono rimasti insieme dopo la sua nascita: cresciuta dalla nonna, ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza di privazioni e di abusi. Si trasferisce in Tennessee e a 19 anni è la prima donna di colore a condurre un telegiornale a Nashville: da lì è iniziata la sua incredibile ascesa.
Oprah conduce il suo primo talk show a 23 anni e non ancora 30enne battezza il suo Oprah Winfrey show: inventa lo stile personale, affronta di petto ogni questione e non teme di dire la sua su ogni fatto di cronaca o di attualità. Il suo salotto diventa il più ambito dalle star, perchè Oprah è amatissima e trasforma in oro tutto ciò che tocca: “estorce” fatti personali ai grandi attori perchè lei per prima li racconta. Il pubblico sa che è stata violentata da ragazzina e che a 14 anni è rimasta incinta di un figlio, nato morto: ma Oprah è riuscita ad evitare il pietismo e a trasformare il suo dolore in un punto di forza.
Oprah Winfrey, prossima fermata Casa Bianca
Oggi la Winfrey ha un patrimonio di 3 milioni di dollari, possiede una casa di produzione, una rete satellitare e una casa editrice. L’effetto O. -quello che fa schizzare il gradimento di libri, film, eventi e personaggi nominati da lei- è ancora immutato e per sostenere Barack Obama ha rotto il veto di non interessarsi di politica.
Protagonista di un appassionato discorso sui diritti delle donne ai Golden Globes 2018, per molti è pronta per candidarsi alla Casa Bianca: e molti americani vorrebbero vederla proprio lì, sullo scranno su cui fino ad oggi si sono seduti solo uomini.
Lei, intervistata da Vogue Inghilterra (che le ha dedicato una copertina), ha dichiarato che non potrebbe mai scendere in politica perchè l’ambiente è troppo negativo, falso e cattivo. Ma c’è da crederle?