Nell’era del grande flusso delle informazioni che ci colpisce (e rischia di trascinarci via), il bene più importante, quello che le aziende sono disposte a pagare oro, è l’attenzione delle persone: quando qualcosa riesce a catturarla, ha buone probabilità di non lasciarla più.
Le meccaniche dietro i grandi successi della cultura pop sono il tema del libro di Derek Thompson “Hit makers”, ROI edizioni: quello che l’autore -che è stato inserito da Forbes nella lista degli under 30 più influenti al mondo- dimostra è un assunto molto semplice, i nuovi fenomeni poggiano le gambe sul terreno fertile della “vecchia” comunicazione.
Parliamo quindi di una massiccia “trasmissione di contenuti” alla vecchia maniera, cioè di uno o più influencer o grandi organizzazioni che hanno già un pubblico di milioni di persone, o una “trasmissione occulta” ad un pubblico altrettanto vasto di cui gli esperti di marketing non sono al corrente.
L’esempio dell’esplosione della app di incontri Tinder ne è la dimostrazione: la responsabile marketing Whitney Wolfe dovette trovare un sistema per convincere migliaia di ragazzi ad iscriversi all’app nello stesso momento e la soluzione che trovò fu rivolgersi alle confraternite universitarie maschili e femminili.
Convinse prima le donne, poi gli uomini e infine, di ritorno dal suo viaggio alla Southern Methodist University di Dallas, Tinder aveva 15mila utenti e si apprestava a diventare il fenomeno di costume che conosciamo oggi.
Secondo Thopmpson è l’effetto bowling: si tratta di “prendere al lazo” migliaia di utenti connessi fra di loro, che è l’unico modo perchè ci sia effettiva diffusione di un contenuto. Proprio come i birilli del bowling, che quando vengono colpiti cadono tutti insieme uno dopo l’altro.
Già tradotto in 12 lingue, “Hitmakers” è ora disponibile anche in Italia con il titolo “Creare successi. La scienza della popolarità nell’era delle distrazioni”.
This post was last modified on 24 Luglio 2018 16:28
Dal 21 maggio è finalmente online il videoclip del nuovo singolo di Lorenzo Licitra, Sai che ti ho pensato sempre.…
Ensi ci racconta Clash, il nuovo album in uscita l'1 febbraio per Warner Music, registrato e mixato sul Red Bull…
Mara Maionchi: "Sono cattiva a fin di bene" Emozionata, dura, a volte persino "piagnona". Mara Maionchi è, in poche parole,…
I dati FIMI/GFK parlano chiaro: nel primo trimestre 2018 a dominare il mondo della musica italiana è stata la trap…
Stranger Things 3 torna il 4 luglio: visto che di notizie ed anticipazioni sulla trama ce ne sono ben poche,…
Si chiama 1000 domande ed è il nuovo singolo del rapper milanese Vegas Jones: uscito il 21 dicembre, è il…