Sono molto più di un modo per ripararsi dai raggi solari: gli occhiali da sole sono principalmente un accessorio di tendenza che, come tutti gli accessori di tendenza che si rispettano, subisce mode ed influenze anno dopo anno, sdoganado forme e colori e mandandone altri nel dimenticatoio.
C’è da dire che alcuni modelli restano di moda nonostante gli anni che passano: è il caso degli intramontabili Aviator, che ogni anno vengono proposti in colori e stili diversi ma di fatto restano sulla cresta dell’onda dal quel mitico Top Gun del 1986.
Trend 2018, gli errori da non fare nel look
Lo stile che va di più in questa estate 2018 è l’eccentrico, che arriva direttamente dalla fantascienza: Prada li ha portati in passerella minimal, che ricordano vagamente Matrix, ma ci sono anche modelli oversize super specchiati ed asimmetrici, che a dire la verità imperversano già da un bel po’ sui social e nelle vetrine.
Tornano in auge mascherine e forme avvolgenti: li propone Kenzo in salsa manga e anche Dior, in salsa… saldatore ma rigorosamente logati.
Infine, per le più romatiche Dolce e Gabbana ha proposto a Milano modelli ispirati all’amore, vere opere d’arte decisamente difficili da portare sul viso, anche nella variante “agrumi di Amalfi”. Un buon compromesso lo offre Gucci, con strass e brillantini a profusione.