In Sicilia continua l’iniziativa ‘case a 1 euro’ per ridare vita a borghi oramai svuotati: sulla CNN finisce Castiglione, ecco cosa offre in più
La Sicilia sarà certamente una delle destinazioni più gettonate per le imminenti vacanze estive, ma terminati i mesi caldi, molti paesini della splendida isola potrebbero avere qualche nuovo cittadino in più, grazie all’iniziativa ‘case ad 1 euro’.
Sicilia, case a 1 euro: l’occasione da non perdere
Anche Castiglione di Sicilia, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, ha preso parte alla massiccia opera di rilancio della zona mettendo a disposizione case praticamente al costo di un caffè. Anche la CNN si è interessata alla città siciliana che a lungo è stata un potente feudo e un avamposto fondamentale per la protezione della Trinacria sotto Federico II.
La particolarità dell’iniziativa è che a Castiglione delle 900 case abbandonate, circa la metà ha bisogno di ristrutturazioni minime ed è sul mercato a prezzi estremamente accessibili: parliamo di 4-5000 euro a casa.
Le residenze in vendita a 1 euro hanno bisogno di interventi più sostanziosi, tuttavia le condizioni sono molto allettanti per i compratori: non è obbligatorio lasciare depositi in anticipo per l’esecuzione dei lavori che vanno svolti entro ben 36 mesi dall’acquisto.
Castiglione di Sicilia: mare, montagna, vino e cucina buona…
Da sottolineare, poi, che Castiglione (in provincia di Catania)è in una posizione geografica molto interessante, sorgendo su una rupe rocciosa del versante nord dell’Etna, affacciandosi sulla valle dell’Alcantara e il mare cristallino la rende ancor più irresistibile agli occhi dei turisti.
Inoltre la conosciamo come il ‘paese del vino’ e vanta una tradizione culinaria eccelsa… Insomma, se non vi abbiamo convinto a comprare casa a 1 euro a Castiglione di Sicilia, almeno le vacanze è d’obbligo trascorrerle qua!
Foto: Shutterstock