Venerdì 4 novembre si è svolta la finalissima dell’emozionante torneo di League of Legends, il Red Bull Factions. Targato Red Bull e realizzato in collaborazione con PG Esports, il torneo si è tenuto proprio lo scorso venerdì. Per una sera, l’attesissima finale della competizione ha trasformato una location storica di Milano, La Pelota Jai Alai, nel paradiso dell’esport.
A sfidarsi, dopo più di un mese di lotte serrate che hanno coinvolto anche team amatoriali grazie agli Open Qualifier, sono stati gli Atleta Esports e i Macko Esports. Due squadre veterane del panorama competitivo che si sono già affrontate in passato, con risultati diversi. Questa volta, a governare meglio la Landa degli Evocatori sono stati i Macko Esports, che sono riusciti a sfruttare tutte le peculiarità del sistema Factions.
Il Red Bull Factions, infatti, come quasi tutte le competizioni targate Red Bull, rappresenta una sfida ancora più complessa e fuori dagli schemi. I giocatori hanno la possibilità di accedere solo a un pool limitato di campioni. I player hanno quindi potuto scegliere solo personaggi appartenenti a 2 fazioni che caratterizzano l’universo in cui è ambientato League of Legends. Ciò ha limitato le loro possibilità e li ha esortati ad aguzzare l’ingegno per sfruttare a pieno tutte le caratteristiche dei loro campioni.
Così è stato anche per questa imperdibile finalissima, dove i Macko Esports sono riusciti a mantenere il controllo della scena per la maggior parte del tempo. Hanno infatti concesso solo un match ai determinati avversari, gli Atleta Esports, chiudendo la serata con un 3 a 1 per i Macko.
Red Bull Factions: a Milano cosplayer e pro player
Centinaia di partecipanti dal vivo hanno riempito l’ampia location, trovando ad attenderli cosplayer professionisti e pro player d’eccezione. Ma anche i caster più amati dai fan come i veterani KenRhen e Terenas, Moonboy, Etrurian e Juannetti, accompagnati dagli esperti analyst Wolcat, Juniper e Counter6. La vera ciliegina sulla torta è stata la partecipazione da remoto di Brizz: il coach del team AnC Outplayed e notissimo pro-player, un vero e proprio innovatore del modo di giocare a League of Legends, è stato infatti il co-streamer ufficiale dell’evento. Insomma, il Red Bull Factions e la sua finale si confermano ancora una volta un appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati. Un vero e proprio classico del panorama esport.
L’adrenalinica serata di venerdì consolida ancora di più l’importanza della città di Milano come centro nevralgico dell’esport, grazie alle sempre più numerose e imponenti finali dal vivo, i grandi proplayer e caster, ma soprattutto per la sua capacità di accogliere le centinaia di fan che riscoprono l’atmosfera speciale di un vero e proprio evento a loro dedicato.