loading

I pomodori, forse non tutti sapevate che…

NON BUTTATE LE BUCCE DELLE ARANCE 

A chi non piacciono i pomodori? Freschi, leggeri e perfetti sia crudi che cotti, i pomodori hanno moltissime qualità al di fuori del mero impiego in cucina.

Sapevate, per esempio, che aiutano a nutrire la nostra pelle in profondità? Ebbene, basta frullare un pomodoro maturo e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva che il composto – lasciato agire sul viso per 15 minuti – purifica, lenisce e nutre la pelle. Ottimo alleato per nutrire i capelli secchi e contro il prurito del cuoio capelluto.

Inoltre se lo strofinate come una saponetta tra le vostre mani, il pomodoro renderà la pelle morbida e vellutata.

I pomodori costituiscono un valido aiuto anche in casa e sono davvero utili se volete pulire i sanitari del vostro bagno dal calcare senza usare un prodotto chimico: basterà cospargere i rubinetti

 

di lavabi, vasche e bidet con dei pezzettoni di pomodori e lasciare agire un’ora prima di rimuovere i residui con una spugna inumidita.

ATTENTI ALLE CILIEGIE, POSSONO ESSERE FATALI 

E quelle odiose macchie sull’ottone? Massaggiate le pentole che avete riposte nella credenza con la polpa del pomodoro, vi assicuriamo che ritroveranno la lucentezza di un tempo.

Infine le foglie allontanano le zanzare, se messe nei barattolini di vetro e sparse per le camere e, qualora sentiate un pizzico, possono essere strofinate sopra la pelle arrossata.